biosandietdottlanzafrancesca

Bilancia: nemica o alleata ?

06.11.2022

La bilancia: la vostra più temuta nemica, la mia più grande alleata.


La bilancia rappresenta uno degli strumenti utili al mio lavoro per determinare il peso corporeo, dato utile al calcolo di altri dati impedenziometrici di maggiore importanza (FM, FFM, TBW, ECW) : 

- per voi invece rappresenta paura, ansia, fallimento, gioia, preoccupazione, aspettative, delusioni, amore, odio.

Nel mio lavoro cerco ogni giorno di allontanare la vostra attenzione dalla bilancia, facendovi capire che dimagrire non è perdere peso, che quel numero non deve condizionare il vostro umore, in quanto il peso è solo un valore numerico.

Quello a cui punta una Nutrizionista è cambiare la vostra testa e guidarvi all'amor proprio , all'amore verso il vostro corpo , ad accettarvi in alcuni casi e motivarvi a cambiare in altri. 

La bilancia è solo uno strumento, non determina alcuna vittoria o sconfitta rispetto al vostro percorso nutrizionale.

La cosa che ha maggior importanza quando intraprendete un percorso alimentare è quella di buttare giù tutte le ansie e le preoccupazioni che dentro di voi creano un senso di vuoto, che verrà ricolmato dal cibo con abbuffate incontrollate , o dal digiuno come punizione che infliggete a voi stessi.

Bisogna capire il perchè del sovrappeso o sottopeso e cercare di superarlo , puntando al proprio benessere fisico e psichico. 

Questo è possibile solo grazie a un professionista del settore che vi guiderà verso una buona educazione alimentare, dandovi tutti gli strumenti per imparare ad aumentare la propria autostima e innamorarvi di voi stessi.

La prima forma di amore è e deve essere quella verso noi stessi. 

Dott.sa Francesca Lanza 

biosandietdottlanzafrancesca